chi siamo

clownterapia volontariato in corsia

Viviamo In Positivo VIP Firenze OdV

Nasce a Firenze nel 2003 come associazione federata di VIP Italia OdV con l’obiettivo di portare il volontariato clown nella città di Firenze.

vip-clown-old-school-1

Se vuoi approfondire la nostra conoscenza è a tua disposizione il nostro Bilancio Sociale 2018.

La Federazione Nazionale

La Federazione VIP Italia OdV unisce ad oggi 72 associazioni in Italia e conta più di 4.300 volontari clown che promuovono la clownterapia recandosi settimanalmente negli Ospedali e nelle strutture socio-assistenziali delle proprie città.

Inoltre ogni anno VIP Italia assieme alle Associazioni federate organizza Missioni in Paesi in via di sviluppo per portare, oltre ad aiuti materiali, servizi clown e corsi di formazione per operatori locali, bambini e giovani.

www.vipitalia.org

La Clownterapia

La clownterapia trova le sue basi nella Gelotologia (dal greco “gelos” che vuol dire riso), ma anche nella medicina psico-somatica e nell’immunologia neuro-psichica.

Annualmente VIP Firenze OdV in collaborazione con VIP Italia OdV organizza un corso base di 20 ore per la formazione di nuovi Volontari Clown a cui segue il tirocinio di 80 ore che consente di acquisire le competenze essenziali. Il percorso di formazione dei Volontari è continuo, con allenamenti settimanali tenuti dai trainer interni all’associazione affiancati da corsi e laboratori di più giorni condotti da professionisti esperti.

agosto12 400

Come riconoscere i Clown di Corsia di

VIP Italia e VIP Firenze OdV

I Clown di corsia Vip Italia e le sue federate indossano un camice identificativo con le maniche a righe giallo/verde, il bavero rosso, il Logo VIP Italia sul taschino e la scritta Viviamo In Positivo sul retro. Inoltre, indossano sempre il tesserino di riconoscimento che riporta il nome Clown e il nome e cognome del volontario.

I Volontari raccolgono fondi solo durante la GNR e gli eventi a livello locale, debitamente pubblicizzati sui social. Diffidate da chi chiede fondi per l’Associazione senza mostrare le opportune autorizzazioni.