Viviamo In Positivo VIP Firenze OdV
Nasce a Firenze nel 2003 come associazione federata di VIP Italia OdV con l’obiettivo di portare il volontariato clown nella città di Firenze.
Se vuoi approfondire la nostra conoscenza è a tua disposizione il nostro Bilancio Sociale 2018.
La Federazione Nazionale
La Federazione VIP Italia OdV unisce ad oggi 70 associazioni in Italia e conta più di 4.300 volontari clown che promuovono la clownterapia recandosi settimanalmente negli Ospedali e nelle strutture socio-assistenziali delle proprie città.
Inoltre ogni anno VIP Italia assieme alle Associazioni federate organizza Missioni in Paesi in via di sviluppo per portare, oltre ad aiuti materiali, servizi clown e corsi di formazione per operatori locali, bambini e giovani.
La Clownterapia
La clownterapia trova le sue basi nella Gelotologia (dal greco “gelos” che vuol dire riso), ma anche nella medicina psico-somatica e nell’immunologia neuro-psichica.
Annualmente VIP Firenze OdV in collaborazione con VIP Italia OdV organizza un corso base di 20 ore per la formazione di nuovi Volontari Clown. Dopo tale corso, la formazione sulla figura del clown e sulle modalità di servizio in ambito socio-assistenziale e sanitario continua, con allenamenti periodici tenuti dai trainer interni all’associazione. Tali allenamenti sono integrati ogni anno con corsi e laboratori di più giorni condotti da formatori esterni all’associazione.
Come riconoscere i Clown di Corsia di
VIP Italia e VIP Firenze OdV
I Clown di corsia Vip Italia e le sue federate indossano un camice identificativo con le maniche a righe giallo/verde, il bavero rosso, il Logo VIP Italia sul taschino e la scritta Viviamo In Positivo sul retro. Inoltre, indossano sempre il tesserino di riconoscimento che riporta il nome Clown e il nome e cognome del volontario.
I Volontari raccolgono fondi solo durante la GNR e gli eventi a livello locale, debitamente pubblicizzati sui social. Diffidate da chi chiede fondi per l’Associazione senza mostrare le opportune autorizzazioni.