Warning: Declaration of Custom_Menu_Wizard_Walker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/vipfiren/public_html/wp-content/plugins/custom-menu-wizard/include/class.walker.php on line 0

Warning: Declaration of Custom_Menu_Wizard_Sorter::walk($elements, $max_depth = 0) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/vipfiren/public_html/wp-content/plugins/custom-menu-wizard/include/class.sorter.php on line 0
Privacy Policy – VIP Firenze ODV

Privacy Policy

clownterapia volontariato in corsia

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Viviamo In Positivo VIP Firenze OdV rispetta e tutela la tua privacy e si impegna ad utilizzare i dati personali in conformità con la normativa applicabile.

1. CHI SIAMO

Il titolare del trattamento è l’Associazione di Volontariato Viviamo in Positivo Vip Firenze OdV, con sede in Firenze, via Carlo del Greco, 27/3, codice fiscale 94107550488. VIP Firenze OdV, come recita l’acronimo, è un’organizzazione di volontariato di primo livello che svolge attività di clownterapia sul territorio Toscano ed Italiano, federata a VIP Italia OdV, con sede a Torino, in Via Giacinto Pacchiotti 79. Per maggiori informazioni puoi chiedere la consultazione del nostro Statuto e dei Regolamenti all’indirizzo e-mail segreteria@vipfirenze.it, nonché consultare i nostri bilanci sociali che trovate pubblicati sul nostro sito web: www.vipfirenze.it

2. QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?

Quando accedi alle nostre pagine web o ci contatti, accetti che VIP Firenze OdV possa raccogliere alcuni dei tuoi dati personali.

Queste pagine hanno lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  • DATI FORNITI DALL’INTERESSATO;
  • DATI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE (vedi cookies policy)

A. DATI FORNITI DALL’INTERESSATO

Se sei un privato persona fisica, possiamo trattare i dati personali che ci comunichi quando:

  • ci fai una donazione;
  •  aderisci ad una campagna di comunicazione o di raccolta fondi;
  • decidi di sostenerci attraverso la tua adesione ad una o più proposte solidali;
  • ci contatti via e-mail o telefonicamente;
  • ci contatti o chiedi informazioni attraverso il sito www.vipfirenze.it;
  • compili il modulo di contatto;
  • organizzi o partecipi ad un evento a sostegno di VIP Firenze OdV.

possiamo chiederti tutti o alcuni dei seguenti dati comuni:

  • nome e cognome;
  • data di nascita;
  • codice fiscale;
  • indirizzo;
  • numero di telefono;
  • indirizzo e-mail;

e, se così da te acconsentito, fare foto/video durante eventi in cui potresti venire ripreso.

La presente informativa NON si applica e NON è riferita ai dati personali, comuni e sensibili.

Dati di terzi – Dati ricevuti da terze parti

Se fornisci per qualsiasi ragione dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, ti preghiamo di accertarti che queste persone siano state adeguatamente informate e abbiano acconsentito al relativo trattamento dei loro dati da parte nostra, nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Per i dati ricevuti da terze parti, in conformità alla normativa applicabile sarà nostra cura contattare gli interessati  attraverso lo strumento di contatto fornito al fine di fornire loro la presente informativa sul trattamento dei dati personali ed acquisire il loro consenso al trattamento medesimo per le finalità specifiche.

Dati di minori di 16 anni

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale. Non assumiamo nessuna responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere o di registrazioni da parte di minori di 16 anni, procederemo alla cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
I dati di minori di 16 anni possono essere forniti solo dalle persone che esercitano la responsabilità genitoriale sugli stessi, sotto la loro esclusiva responsabilità, secondo ed in conformità alle procedure scritte stabilite ed applicabili di volta in volta.

B. DATI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE – COOKIES POLICY

La semplice navigazione sul sito non comporta il trattamento di dati personali.

Tuttavia, questo sito web utilizza cookie tecnici, di profilazione e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione, tracciare statistiche di traffico in forma anonima e aggregata (Google Analytics), raccogliere informazioni, previo consenso, sui tuoi gusti, abitudini, scelte affinché tu possa ricevere messaggi di informazione e comunicazione solo in linea con i tuoi interessi.

I cookie sono stringhe di testo che i siti web registrano sulla memoria del tuo dispositivo di navigazione (computer, smartphone, tablet) quando visiti una pagina. Possono servire a diverse finalità, fra cui migliorare l’esperienza di navigazione di un sito web, salvare le tue preferenze, profilare i tuoi gusti affinché tu possa ricevere solo messaggi promozionali in linea con i tuoi interessi.

Su questo sito, impieghiamo i seguenti cookie:

  • cookie tecnici (o di sessione):  finalizzati a permetterti di navigare tra le pagine del sito in modo facile e veloce;
  • cookie di analisi: utilizzati per raccogliere informazioni aggregate e per elaborare statistiche generali sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito nelle sue varie funzionalità. Le informazioni raccolte in questo modo non hanno valenza personale in quanto i dati sono raccolti e analizzati in forma anonima.
    Utilizziamo specificatamente i cookie di Google Analytics, secondo queste modalità;
  • cookie di profilazione: utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente sul sito web e per raccogliere informazioni sulle sue preferenze, gusti, scelte per il retargeting su Facebook e all’interno del circuito di Google. Attraverso questi cookie all’utente possono essere mostrati messaggi pubblicitari coerenti con gli interessi che ha manifestato nella navigazione online. Tale trattamento è effettuato solo previo consenso dell’interessato;
  • cookie di “terze parti”: sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. All’interno di questo sito web trovi i pulsanti di condivisione sui social network (Facebook, Instagram). Tutte queste piattaforme usano i propri cookie per riconoscerti, ovviamente VIP Firenze OdV non ha accordi con nessuna di loro e non controlla la memorizzazione o l’accesso ai cookie di terze parti. Per maggiori informazioni, puoi leggere le relative privacy policy:
    • Facebook
    • Instagram

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Da parte nostra non utilizzeremo mai i cookie per infastidirti, ma solo per ottimizzare la tua esperienza di navigazione di questo sito e per mostrarti solo contenuti in linea con i tuoi interessi.

Nello specifico il nostro website www.vipfirenze.it utilizza i Cookies installati attraverso il plugin Google Analytics Dashboard for WP (GADWP), che monitora a scopi statistici i visitatori come illustrato di seguito:

  • Statistiche in tempo reale del numero di visitatori
  • Canali di traffico, social networks, medie sul traffico, rapporti di analisi sui motori di ricerca
  • Remarketing, monitoraggio demografico e sugli interessi

Funzioni orientate alla privacy dell’utente:

  • Anonimizza indirizzo IP

3. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?

Possiamo trattare i tuoi dati personali per:

  • motivi amministrativi e contabili in relazione alle donazioni ricevute;
  • rispondere alle tue eventuali richieste di informazione;
  • campagna di comunicazione o di raccolta fondi;
  • mantenerti informato ed aggiornato sulle nostre attività ed iniziative e renderti partecipe dei nostri progetti;
  • promuovere e condividere la mission ed i risultati di VIP Firenze OdV.

Il trattamento dei dati personali in occasione di donazioni ricevute è eseguito successivamente alla donazione ed è trattato per motivi amministrativo-contabili.

Il trattamento dei dati personali per gli altri scopi sopra specificati è facoltativo, è eseguito per gestire il rapporto con l’interessato e si basa sul consenso espresso dell’interessato.

Il trattamento di tue immagini eventualmente ottenute, a seconda dei casi, dietro tuo consenso o perché eseguite nel più ampio contesto di un evento a sostegno di VIP Firenze OdV a cui hai partecipato, potrà anche avvenire con pubblicazione attraverso i media (inclusi, sito web o social).

Tutti i dati necessari alle procedure previste dalle norme di legge o procedure necessarie per le transazioni in sicurezza, potranno essere condivise con terzi. Come nel caso degli adempimenti contabili e fiscali, i fornitori (PayPal) di sistemi di pagamento, ecc…

4. IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?

Il conferimento dei dati è obbligatorio esclusivamente per:

  • la gestione delle donazioni.
    L’eventuale rifiuto al trattamento dei dati personali indicati come obbligatori non consente al Titolare di gestire il rapporto con l’interessato.

Il conferimento dei dati è facoltativo per le finalità di comunicazione ed informazione o aderire ad una campagna di comunicazione o di raccolta fondi o ad un evento a sostegno di VIP Firenze OdV. L’eventuale rifiuto non ha conseguenze negative sulla possibilità di contattarci e ricevere immediatamente – su iniziativa dell’interessato – le informazioni richieste, ma non ci consentirà di ricontattarti per rispondere ad eventuali informazioni o fornirti materiale e ringraziamenti.

5. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI?

Diritti dell’interessato

  • Puoi in qualsiasi momento:
    • ottenere dal titolare informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento;
    • ottenere dal titolare l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso in cui ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, compresi quelli per cui non fosse necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati;
    • opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali ai fini di informazioni sulle attività ed eventi del titolare o di invio di materiale informativo;
    • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi contattarci all’indirizzo e-mail segreteria@vipfirenze.it.
  • Revoca del consenso:
    • Per chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali e per revocare il consenso al trattamento degli stessi puoi inviare una richiesta all’indirizzo e-mail segreteria@vipfirenze.it oppure  contattarci telefonicamente. La cancellazione sarà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Limitazioni ai diritti dell’interessato

In base al Regolamento UE n. 679/2016 i diritti dell’interessato possono trovare importanti limitazioni per particolari casi previsti dall’art. 23, a titolo di esempio si riportano, prevenzione, l’indagine, l’accertamento e il perseguimento di reati o l’esecuzione di sanzioni penali, incluse la salvaguardia contro e la prevenzione di minacce alla sicurezza pubblica.

6. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?

La conservazione dei tuoi dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità esplicitate nei punti precedenti.

In particolare:

  1. donazioni: i dati trattati in occasione di donazione, singola o regolare, sono conservati per un periodo massimo di anni 10 dall’ultima donazione per ragioni amministrativo-contabili;
  2. dati trattati per rispondere alle tue varie e diverse richieste di informazione: i dati comunicati sono trattati solo se hai acconsentito al trattamento e fino a revoca del consenso o – comunque – per non oltre 5 anni dall’ultimo contatto con il titolare;
  3. adesione ad una campagna di comunicazione o di raccolta fondi o adesione ad una o più proposte solidali: i dati comunicati sono trattati solo se hai acconsentito al trattamento e fino a revoca del consenso o – comunque – per non oltre 5 anni dalla data di ultima partecipazione attiva a sostegno di VIP Firenze OdV;
  4. mantenerti informato ed aggiornato sulle nostre attività ed iniziative e renderti partecipe dei nostri progetti: i dati comunicati sono trattati solo se hai acconsentito al trattamento e fino a revoca del consenso o – comunque – per non oltre 5 anni dall’ultimo contatto con il titolare.

In ogni momento, puoi chiedere la cessazione del trattamento dei tuoi dati o domandare la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali in nostro possesso, inviando un’e-mail all’indirizzo: segreteria@vipfirenze.it o contattandoci telefonicamente.

7. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?

I dati sono raccolti dal titolare del trattamento secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR per il trattamento mediante strumenti informativi, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e comunque in moda da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

8. L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?

La presente informativa può essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’interessato da parte del titolare, quest’ultimo avviserà l’interessato pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.